Seleziona una pagina

A partire dal 2017, per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2016 sono riconosciuti un buono per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati, di importo annuo pari ad Euro 1.000,00 su undici mensilità, o un buono per forme di supporto a domicilio per i bambini affetti da gravi patologie croniche. Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 febbraio 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 18 aprile 2017, sono state introdotte le disposizioni attuative dell’agevolazione di cui trattasi. Nello specifico, è stato previsto che: i) possono richiedere il bonus i genitori italiani, comunitari o extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, residenti in Italia; ii) l’agevolazione non è cumulabile con la detrazione fiscale del 19% per le spese di iscrizione in asili nido; iii) il contributo è erogato dall’INPS tramite pagamento diretto al genitore richiedente. Con la recente Circolare INPS n. 88 del 22.05.2017, l’INPS ha fornito le istruzioni operative e la disciplina di dettaglio concernenti l’accesso al beneficio di cui trattasi. In particolare, viene precisato che, a partire dal 17 luglio 2017, sarà messa in esercizio la procedura di acquisizione delle domande, che dovranno essere trasmesse all’Istituto esclusivamente in via telematica secondo le modalità di seguito indicate. Conseguentemente, la domanda potrà essere presentata dal 17 luglio 2017 al 31 dicembre 2017 esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità: i) WEB – Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto. Parimenti, il cittadino potrà utilizzare, per l’autenticazione, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS); ii) Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06.164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante); iii) Enti di Patronato attraverso i servizi offerti dagli stessi. Per agevolare la compilazione della domanda on-line, nella sezione moduli del sito www.inps.it sarà disponibile una scheda informativa. È bene precisare che il beneficio sarà erogato nel limite di spesa previsto, secondo l’ordine di presentazione delle domande e che, qualora sia raggiunto il limite di spesa previsto, l’INPS non prenderà in considerazione ulteriori domande.