Seleziona una pagina

In vista dell’approssimarsi della data di versamento dei premi assicurativi 2016/2017, l’INAIL ha fornito una guida con cui vengono illustrati gli adempimenti e le agevolazioni concedibili. Ricordiamo che, anche quest’anno, nel caso in cui venga esercitata l’opzione di pagamento rateale, il versamento della prima rata deve essere effettuato entro il 16.02.2017 per il 25% dell’importo complessivo, mentre le rate successive dovranno essere versate entro il 16.05.2017, il 21.08.2017 ed il 16.11.2017 (ognuna pari al 25% dell’importo complessivo, maggiorato dell’importo dovuto a titolo di interessi). In linea con gli anni precedenti, i datori di lavoro che hanno iniziato l’attività nel periodo tra la metà e la fine di dicembre sono tenuti a presentare l’autoliquidazione entro il prossimo 16.06.2017 (pertanto, la rateazione degli importi verrà effettuata in tre tranches, da versare entro il 16.06.2017 per il 50% dell’importo, il 21.08.2017 ed il 16.11.2017 per la somma restante in misura eguale). Tra le novità per il 2017, si segnala la definizione della misura del tasso di sconto applicabile all’acconto del 2017 (16,48%) e la misura della riduzione per le imprese artigiane da applicare alla regolazione 2016 (7,61%). Sul fronte degli adempimenti, invece, si segnala la predisposizione dei servizi online per i datori di lavoro del settore marittimo, che potranno effettuare i versamenti dei premi anche attraverso il Modello F24. Si deve segnalare, infine, la sospensione degli adempimenti fino al 30.10.2017 (senza sanzioni e senza interessi) per le zone terremotate.